dott.ssa Silvia Bartolozzi

Luogo e Data di Nascita
Specializzazione
Neonatologia, Pediatria
Prestazioni

Visita pediatrica

Visita auxologia (problemi di crescita)

Dietologia e gastroenterologia pediatrica

Dietologia

Studi

Studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 1984-1990

Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode il 05/11/1990

Abilitazione professionale 1990

Specializzazione in Pediatria con Lode il 26/10/1994  presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Specializzazione in Anestesia e Rianimazione con voto 59/60 il 15/10/2003 presso l’ Università di Roma Tor Vergata

Master di II livello della durata di due anni in Medicina Estetica con Lode nel gennaio 2011 presso l’Università di Roma Tor Vergata

Dal 6/3/1991 è iscritta all’Ordine dei Medici di Roma

Casistica

Svolge da 20 anni il lavoro di pediatra e di neonatologa in un centro di Neonatologia di III livello di un grande ospedale romano con annesso servizio di pronto soccorso pediatrico con esperienza clinica continua dal 1990 ad oggi.

Esperienza

Dal 25/10/1996 al 30/11/1997 lavora come Medico Dirigente di I livello nel Reparto di Neonatologia e nel Servizio di Pronto Soccorso Pediatrico  presso il Complesso Ospedaliero San Giovanni-Addolorata essendo risultata vincitrice di avviso pubblico, per soli titoli, per incarico temporaneo rinnovato dopo 8 mesi

Dal 30/12/1997 lavora con rapporto di esclusività come Medico Dirigente  presso il Complesso Ospedaliero San Giovanni-Addolorata essendo risultata prima nella graduatoria di merito del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 5 posti nella disciplina di Pediatria (G.U.  del 24/9/1996, n.77), occupandosi di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale  e Pediatria di Pronto Soccorso

Nel 2003 Le è stato assegnato un incarico di Alta Specializzazione in “Pediatria di Urgenza”

Dal gennaio 2016 Le è stato assegnato un incarico di Alta Specializzazione AS2 finalizzato alla organizzazione dei percorsi del bambino che accede al Dipartimento di Emergenza e Accettazione

È la coordinatrice del Centro di Formazione I.R.C. (Italian Resuscitation Council) “San Giovanni 2008” presso la propria Azienda svolgendo come Direttore ed Istruttore corsi di simulazione di disostruzione e rianimazione di base  con defibrillazione in età pediatrica (BLSD pediatrico)  sia per personale sanitario che laico.

Training

Dal marzo 1987 al giugno 1996 segue l’attivita’ dell’ambulatorio di Allergologia della ex USL RM 31 interessandosi della parte pediatrica.

Dal Gennaio ’89 all’Ottobre 1996 frequenta, prima come studentessa, poi come specializzanda e successivamente come specialista e Dottoranda di Ricerca, il reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, diretto dal Prof. M.A.  Castello.

Successivamente Dirigente Medico Pediatra presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma.

Docenze/Pubblicazioni

Nell’A.A. 1995-1996 è stata titolare di due insegnamenti presso la Scuola Infermieri della USL RM H.

Dal 2006 al 2009 è’ stata titolare dell’insegnamento di Pediatria del Corso integrato di Medicina materno-infantile del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, risultando dimissionaria a causa dei troppi impegni.

Dal 2013 a tuttoggi è titolare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dell’insegnamento di BLSD pediatrico nel corso integrato di insegnamenti a scelta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” nel corso di Laurea in Ostetricia.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Occupazione attuale

Dirigente Medico Pediatra presso UOC di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni-Addolorata di Roma.

Prestazioni correlate

Pediatria

Anestesiologia

Cardiologia

Chirurgia Plastica

Andrologia

Ostetricia