Dott. Giuseppe Rando

Luogo e Data di Nascita
Specializzazione
Scienza dell'alimentazione
Prestazioni

INTERVENTI  NUTRIZIONALI

Tutti i trattamenti terapeutici efficaci per le patologie sotto elencate possono essere  effettuati non solo  con l’uso Prescrizioni Dietetiche Personalizzate inserite in un percorso di Riabilitazione Nutrizionale ma anche senza,  avvalendosi cioè di Tecniche Comportamentali che non utilizzano “la Dieta” come unico strumento terapeutico ma offrono al paziente altri strumenti e strategie comportamentali necessarie per modificare i comportamenti alimentari disfunzionali. Queste tecniche risultano particolarmente utili ed efficaci per coloro che  hanno  già sperimentato senza successo o che hanno recuperato il peso perduto dopo aver seguito percorsi terapeutici dimagranti basati sulla sola prescrizione dietetica personalizzata.   

Obesità (tutte le forme dal  sovrappeso all’obesità grave)

Trattamento nutrizionale per pazienti che si sono rivolti alla Chirurgia Bariatrica (sleeve, by pass gastrico, etc.)

Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, DAI, DCA NAS, etc.)

Malnutrizione

Malassorbimento e maldigestione

Celiachia

Dimagrimenti post operatori

Dietoterapia nelle malattie oncologiche

Resezioni Intestinali

Ipercolesterolemie ed altre Dislipidemie

Diabete

Ipertensione

Epatopatie

Cardiopatie

Insufficienza renale cronica

Malattie infiammatorie Intestinali

Malattie dell’apparato Gastroenterico

Nutrizione Artificiale (Enterale e Parenterale)

Studi

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università di Torino, nel 1990 specializzato in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi  di Milano.

Ha frequentato il Corso a carattere modulare di 100 ore di “Management  per Dirigenti Medici di Unità Operative Dipartimentali” – Ippocrate tenuto dalla scuola di Direzione Aziendale Università Commerciale “Luigi Bocconi” 1998

Docenze/Pubblicazioni

Dal  1993 in servizio di ruolo come “Aiuto corresponsabile” presso il Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, Successivamente presso la stessa AO ha ricoperto il ruolo di dirigente medico  presso l’U.O.C. di Nutrizione Clinica  ed è stato responsabile della U.O.S.S. “Day Hospital per la Malnutrizione ed i Disturbi del Comportamento Alimentare”. Dal 2015 è il Responsabile dalla UOSD di Scienza dell’Alimentazione dell’Az.Osp. San Giovanni Addolorata di Roma.

E stato Docente presso la Scuola Infermieri e la Scuola Dietisti degli ospedali San Camillo e Forlanini e San Giovanni Addolorata dal 1989 al 2000

E’ stato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione per medici in Scienza Dell’Alimentazione dell’Università di “Tor Vergata” di Roma della materia “Principi di dietetica” (IV anno del corso della scuola di specializzazione” dal 2002-2005  e dal 2008 al 2011

E’ Professore a contratto nel corso di laurea per “Dietisti” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

E’ Professore a contratto per l’insegnamento di Scienze tecniche dieteitiche applicate nel corso di laurea in Ostetricia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “ A. Gemelli” dal 2009 a tutt’oggi.

E’ stato  consigliere Regionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.

E’ socio dell’Associazione Italiana Medici Cattolici.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche (40-50) su temi inerenti Obesità, disturbi della nutrizione, nutrizione in gravidanza e menopausa, malnutrizione, nutrizione artificiale ed altri argomenti di interesse nutrizionale.

Autore inoltre di diversi articoli di interesse nutrizionale pubblicati su riviste di carattere divulgativo.

Autore del libro edito da Armando Editori (2015) dal tittolo “Come Mangiano i Leoni” per chi ha già fatto tante diete che non sono servite a niente, per chi vuol riflettere prima di riprovare.

Ha partecipato in qualità sia di relatore, sia di organizzatore della segreteria scientifica sia di partecipante a  diverse decine di convegni e corsi di interesse  Nutrizionale.

Esperienze

Esperto nel trattamento dietetico di tutte le patologie di interesse nutrizionale: obesità grave ed obesità post chirurgia bariatrica, malattie dell’apparato gastrointestinale, esiti di chirurgia addominale, nutrizione in pazienti portatori di stomie addominali, sindrome da intestino corto, malnutrizione, celiachia, diabete, insufficienza renale, dislipidemie, epatopatie, dietologia oncologica e disturbi del comportamento alimentare. Esperto in nutrizione in gravidanza, in menopausa ed in Nutrizione Artificiale nonché esperto  di ristorazione collettiva.

Occupazione attuale

Responsabile dell’Unità Operativa di “Scienza dell’ Alimentazione”dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma

Prestazioni correlate

Pediatria

Anestesiologia

Cardiologia

Chirurgia Plastica

Andrologia

Ostetricia