dott.ssa Anna Rosa Casini

Luogo e Data di Nascita
Specializzazione
Neurologia
Prestazioni

Visita specialistica neurologica

Studi

1988 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti

1993 – Specializzazione in Neurologia presso L’Università degli Studi di L’Aquila

1999 – Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università “La Sapienza” di Roma

Specializzazioni

In qualità di neurologo clinico si occupa della diagnosi e della terapia di patologie neurologiche dell’adulto quali malattie cerebrovascolari (TIA, ictus, emorragie cerebrali), malattie infiammatorie e demielinizzanti (encefaliti, mieliti), neuropatie (nevralgia del trigemino, paralisi del facciale, polineuropatie), epilessia, cefalea, vertigini, disturbi del sonno, ansia, depressione.

Particolare esperienza nella gestione di patologie neurodegenerative (disturbi della memoria, malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, tremore, morbo di Parkinson)

Training

Dal 1990 al 1994 ha frequentato il reparto di Neurologia e il servizio di Neurofisiopatologia dell’Ospedale S. Maria di Collemaggio in L’Aquila.

Dal 1994 al 2000 ha frequentato il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università “La Sapienza” di Roma

Dal 1997 al 2000 specialista ambulatoriale nella disciplina di Neurologia presso ASL della Regione Lombardia e della regione Lazio

Docenze/Pubblicazioni

Dall’AA 1997-98 ad oggi Professore di Neurologia presso il corso di Diploma Universitario e poi corso di Laurea in Fisioterapia dell’ Università “La Sapienza” di Roma.

Svolge attività di ricerca in collaborazione con Centri Universitari e IRCSS nel campo dei disturbi cognitivi e delle demenze, in particolare stress del caregiver, trattamento dei disturbi cognitivi e della sfera timica, rapporto tra depressione e deterioramento cognitivo. I risultati di tali esperienze sono stati oggetto di comunicazioni nell’ambito di importanti convegni a carattere nazionale nonchè di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Occupazione attuale

Dal 2000 ad oggi lavora come Dirigente Medico di I Livello nella disciplina di Neurologia.

Responsabile di un Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), dedicato alla diagnosi clinica, neuropsicologica e strumentale e al monitoraggio terapeutico e supporto psicologico di pazienti affetti da disturbi cognitivi.

Prestazioni correlate

Pediatria

Anestesiologia

Cardiologia

Chirurgia Plastica

Andrologia

Ostetricia